sabato 23 febbraio 2013

Pappardelle e zucca

La pasta e zucca è un ottimo primo piatto autunnale e casareccio, particolare con un gusto zuccherino per questo viene spesso  speziato con aromi come rosmarino, alloro, o sfumato con del vino, La pasta e zucca e un piatto molto semplice che però viene proposto molto nei menù dei migliori ristoranti, si abbina molto bene con la pancetta, o salsiccia e a tipi di pasta come tagliatelle, pasta corta, o risotti. Buona anche al forno  con patate gratinata, o con formaggi dal gusto intenso come provola, pecorino,  o usata per creare della creme, per via della sua polpa e dal suo colore acceso,  ma ora andiamo a preparare la pasta e zucca.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 gr zucca 
400 pappardelle
pepe (q.b)
sale (q.b)
olio d'oliva 4 cucchiai
cipolla piccola

PROCEDIMENTO

1 Mettiamo in una padella quattro cucchiai di olio di oliva e aggiungiamo la cipolla a fette che lasceremo imbiondire a fuoco basso.


2 Andiamo a pulire la zucca togliendo la scorza e lasciamo sola la polpa.
3 Tagliamola a cubetti 
4 Aggiungiamo la salciccia e i cubetti che avevamo preparato teniamo la fiamma sempre bassa .

5 Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino che evaporerà e ne esalterà il sapore, lasciamola in cottura per circa venticinque minuti fino che cubetti di zucca non si ammorbidiscono per bene. 
6 Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, dopo di che mischiamo la pasta e zucca e la salsiccia e la facciamo insaporire per qualche minuto.  
Impiattiamo e aggiungiamoci una spolverata di pepe nero e del formaggio grattugiato, meglio se pecorino  buona pasta e zucca a tutti.
NOTE
Potete variare anche con gli amaretti sbriciolati per dargli un tocco di originalità, o provate con i pinoli e uvetta, consiglio un vino lombardo non eccessivamente forte.
CONSEVAZIONE
La zucca si conserva per un paio di mesi, se la tagliamo ricopriamola e cerchiamo di consumarla al massimo dopo 4 giorni e possibile anche congelarla per fare in modo che non disperda le sue proprietà nutrizionali.
CURIOSITA
La ricorrenza famosa in tutto il mondo di Halloween si celebra negli Stati uniti il 31 ottobre, che richiama la cultura celtica oggi ormai una tradizione riportata sotto varie forme, in tutto il mondo con le varie sfumature tra le più comuni ci sono dai carri in maschera fino ad arrivare al più classico dolcetto e scherzetto, ancora oggi la zucca appartiene al simbolismo dell’occultismo , ma io persolmente penso che sia un modo per fare business.