domenica 17 febbraio 2013

Pasta alla norma (con le melanzane)

La Pasta alla Norma è uno dei piatti della tradizione siciliana più apprezzati, ha origine nel 1920 si dice che il nome derivi dal famoso commediografo Nino Martoglio ,che dopo aver pranzato con un piatto con melanzane, spaghetti, ricotta salata e basilico esclamo (na vera Norma) come dire una vera prelibatezza,  il commediografo accosto il piatto definendola  come un’ opera di Vicenzo Bellini noto compositore italiano nato a Catania nel 1801. La pasta alla Norma è un piatto molto semplice che raccoglie in se i colori della terra e il calore della Sicilia, un piatto eccezionale e mediterraneo.

INGREDIENTI
800 gr melanzane
800 gr pomodoro
400 gr pasta
olio d'oliva (4 cucchiai)
olio per friggere (q.b)
aglio  (2 spicchi)

PROCEDIMENTO
1 Mettere le melanzane su un tagliere, tagliarle a fette di circa mezzo centimetro, cercando di non farle troppo sottili  in modo da tenere bene la cottura quando andremo a friggerle.

2 Deporre le fette di melanzana in uno scolapasta e a strati  aggiungere del sale che servirà per espellere il liquido amaro delle melanzane, mettiamoci sopra un peso, un coperchio o un piatto per circa  un’ ora.

3 Sciacquare le melanzane sotto l’acqua del rubinetto in modo da togliere la rimanenza del liquido, e asciugarle per bene con un panno.
4 Dopo un’ ora prendiamo una padella o una casseruola mettiamo dell’ olio per friggere in abbondanza e friggiamo le melanzane 2 o 3 minuti da una parte e dall’ altra.

5 Disponiamo le melanzane sopra della carta assorbente o della semplice carta da pane in modo da togliere tutto l’olio in eccesso.

6 Tagliare le fette a striscioline o anche grossolanamente che serviranno da aggiungere al sugo per la pasta, ricordandosi di lasciare qualche fetta intera per abbellire il piatto.

7 Procediamo con la preparazione del sugo per la Pasta alla Norma, mettere in una casseruola quattro cucchiai da cucina di olio d’oliva, aggiungere i due spicchi d’aglio e fare dorare a fuoco basso in modo che l’aglio non scurisca troppo.

8 Aggiungere della passata di pomodoro oppure della polpa. (Meglio se si trovarono i pomodori se siete nella stagione giusta.)


9 Aggiungere le striscioline di melanzane che avevamo prima preparato e delle foglie di basilico fresco un po’ di sale e lasciare in cottura per una mezzoretta a fuoco basso.




10 Cuocere la pasta in abbondante acqua salata io uso i (rigatoni)ma in genere si usano anche gli spaghetti, scolare la pasta e fare saltare con il sugo.


11 Impiattate come più vi piace, mettendo le fette intere che avete  tenuto prima,  grattugiando la ricotta salata , o anche a pezzi con qualche fogliolina di basilico. Buon appetito.
NOTE
Se volete potete aggiungere del pepe nero, o anche sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, consiglio di accompagnare il piatto con un buon rosso corposo magari siciliano.



Nessun commento:

Posta un commento