giovedì 11 aprile 2013

Ricetta pasta bignè choux

pasta bignè choux
La pasta bignè detta anche choux dal nome francese è sicuramente la più usata nelle pasticcerie per fare dolci, come il classico profiteroles e la maggior parte della piccola pasticceria è un tipo di pasta molto comoda perché grazie allo spazio che rimane dentro le bignole si possono farcire con le creme, es. crema pasticcera, al cioccolato e molte altre, c’è solo l’imbarazzo della scelta basta pensare ai bambini che amano gli chantilly, semplicemente una bignola con panna fino ad arrivare ai più golosi, le bocche di leone un mega bignè grosso come un bombolone ripieno di panna e farcito con pezzi di frutta, questi sono solo alcuni esempi della versatilità della pasta per i bignè, poi c’è chi al posto dei classici dolci preferisce il salato allora le guarnisce con salmone , maionese, anche qui ci vuole solo fantasia. Non c’è rinfresco, festa  o matrimoni che non hanno intere tavolate con vassoi pieni di questa fantastica pasta dal nome francese, ma ormai internazionale certo comunemente non ci si pensa perché si va in pasticceria e si dice mi da 1 kg di pasticcini ma se uno li vorrebbe fare in casa? Come si fa, non c’è problema il procedimento è molto semplice andiamo a vedere come fare la pasta bignè.
INGREDIENTI
acqua 200 Cl
burro 200 gr
farina 200 gr
uova 5
sale (pizzico)
PROCEDIMENTO
1 Prendere un pentolino o una casseruola, mettere l’acqua e il burro e sciogliamolo pian piano a fiamma bassa (non fatte bollire l’acqua)
2 Aggiungiamo tutta la farina in una volta sola (meglio se setacciata per evitare i grumi)
3 Giriamo in continuazione con una paletta di legno finchè la pasta non si stacca per bene dai bordi della casseruola.

4 Incorporiamo le uova uno alla volta facendo in modo che l’impasto si amalgami per bene e diventi uniforme.
5 Prendiamo una teglia con sopra della carta da forno(anti aderente) e con una tasca per pasticceria formiamo della palline, o delle forme a secondo ciò che si vuole fare.
6 Inforniamo a una temperatura tra i 180 - 220 gradi per 15 minuti (preriscaldare il forno) quando saranno belle gonfie e dorate sforniamole e facciamo raffreddare.
CONSIGLIO
Usate la tasca per pasticceria per decorarle o usate dello zucchero per glassarle, provate anche la versione salata che è veramente una delizia.
CONSERVAZIONE
I bignè vuoti si possono congelare tranquillamente, per i bignè già guarniti si possono mantenere in frigo per un massimo di due tre giorni, oppure congelarle.












Nessun commento:

Posta un commento