domenica 24 marzo 2013

Fare la maionese



COME FARE LA MAIONESE IN CASA

Ormai siamo abituati a comprare quasi tutto nei supermarket ma a volte capita di ricordarci di sapori lontani, voler fare le cose come le faceva la nonna, oggi vi spiegherò come fare la maionese in casa una vera prelibatezza da gustare con il cucchiaino, la maionese come molte salse ha origini incerte quello che posso dirvi che facendo una ricerca ho scoperto che il nome deriva da una città spagnola Mahon,  che dovrebbe essere stata inventata da un cuoco militare, molti pensano che questa ottima salsa cremosa ha origini Francesi e che derivi dalla citta di mayonne, personalmente penso che sia la più credibile sia per il nome molto simile ma anche perché la Francia ha dato la paternità a molte salse famose in tutto il mondo. La maionese fatta in casa va fatta con alimenti freschi e genuini proprio per fare in modo che il suo gusto delicato e particolare, non venga alterato. Ma andiamo a vedere come fare la maionese in casa.
INGREDIENTI PER 400 GR
300 ml circa (olio d'oliva o semi)
sale (pizzico)
limone q.b
PROCEDIMENTO
1 Rompere le uova è dividere l’albume dal tuorlo (ci servirà solo il tuorlo).
2 Mettere i tre tuorli in una zuppiera.
3 Con un frullino o un minipimer iniziamo a frullare il tuorlo (rosso).
4 Subito dopo aggiungiamo prima qualche goccia di olio d’d’oliva in modo che la maionese non impazzisca.
5 Continuate a frullate le uova e pian piano aggiungete l’olio che deve essere a filo.

6 Aggiungete qualche goccia di limone (la quantità e personale dipende se si vuole dare un gusto più forte o delicato).
7 Continuiamo sempre a frullare ed aggiungere l’olio pian piano finche non si raggiunge una certa consistenza e cremosità. Servire la maionese fatta in casa magari come nella foto con una scorza di limone.


CONSERVAZIONE
La maionese fatta in casa proprio per la sua freschezza  non ha conservanti, va tenuta massimo due giorni in frigo coperta e possibilmente in appositi contenitori.
Tra le curiosità è la domanda classica perché la maionese impazzisce, perché avviene un processo di separazione delle uova dall’olio, questo capita perché gli alimenti non sono a temperatura ambiente e quando non si dosa bene l’olio per questo bisogna mettere l’olio a filo e con cautela.
CONSIGLIO
Prova a variare aggiungendo del succo di arancia o pepe o delle erbette,molti mettono l’aceto, io preferisco solo il limone per lasciargli un gusto più delicato, i piatti che per eccellenza  si abbinano meglio a questo tipo di salsa sono a base di pesce soprattutto quando si parla di maionese fatta in casa e non industriale. 





Nessun commento:

Posta un commento