sabato 16 marzo 2013

Orecchiette con le cime di rapa


Orecchiette con le cime di rapa, un piatto della tradizione pugliese semplice e gustoso composto da alimenti poveri come le orecchiette dette anche strascinate per via della sua lavorazione a mano con le dita , le cime di rapa un piatto che pian piano a conquistato nel tempo molti stimatori, in tutto il mondo anche fuori dai confini dell’ Italia, probabilmente  perché l’area mediterranea ci regala da sempre piatti apprezzati  in tutto il mondo dalle proprietà  salutari e dalle qualità genuine.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
orecchiette gr 400
pepe (q.b)
pomodoro (q.b)
aglio (2 spicchi)
peperoncino (pizzico)
sale (q.b)
olio d'oliva (2 cucchiai)
pangrattato (una spolverata)
cime di rapa gr 700

PROCEDIMENTO
1 Pulire per bene le cime togliendo le foglie brutte è sciacquarle in acqua abbondante.
2 Mettere le cime di rapa in una padella o casseruola con due cucchiai di olio preferibilmente d’oliva e un trito di peperoncino, un po’ di pomodoro per dargli colore, le acciughe , e l’aglio. Per circa quindici minuti fare cuocere tutto a fiamma bassa e con coperchio in modo che le cime prendano bene il sapore e non si disfano.
3 Cuociamo le orecchiette in acqua salata (generalmente per circa dodici minuti quelle originali pugliesi)
4 Scolare la pasta e mischiare le orecchiette con le cime di rapa
5 Impiattare con una spolverata di pan grattato che servirà a dare omogeneita e un tocco di tradizione (il pan grattato e molto usato nell’ Italia meridionale)

NOTE
Personalmente non metto sempre il pepe perché c’ è già il peperoncino, anche se di norma ci vuole. Il consiglio che posso dare è di accompagnare il piatto con un rosso molto molto intenso dell’ Italia meridionale, come secondo magari una semplice insalata per stemperare il primo già sostanzioso.

CONSERVAZIONE
Si può conservare tranquillamente per un paio di giorni in frigo con l’uso di recipienti apposta, fa parte di quei piatti che a volte sono addirittura più buoni il giorno dopo perché hanno riposato tipo la pasta e fagioli ecc… comunque……meglio gustarla subito questa semplice e contadina delizia. buon pranzo



Nessun commento:

Posta un commento