domenica 10 marzo 2013

Ricetta pasta alla carbonara originale



La Pasta alla carbonara è un piatto molto semplice e tradizionale della cucina laziale, si narra che fu inventata dai carbonari, con l’avvento degli Americani durante la guerra per via dell’importazione del bacon, ma c’è chi pensa che la Pasta alla carbonara ha un’origine napoletana ,per l’esattezza di un nobile, Ippolito Cavalcanti. Non si ha certezza comunque da dove provenga, generalmente come tipo di pasta vengono usati gli spaghetti , per questo in linguaggio comune viene chiamata spaghetti alla carbonara anche se si sposa molto bene anche con le penne, bucatini o altri tipi di pasta, ma andiamo a fare questa gustosa  ricetta della tradizione italiana.

 INGREDIENTI
4 uova
200 gr pancetta 
o (guanciale)
olio (un filo)
pepe
sale (q.b)
pecorino
spaghetti 400 gr

PROCEDIMENTO


1 sbattere le uova in un piatto come se si facesse una frittata.


2 mettere un po’ di olio in una padella e aggiungere il guanciale o la pancetta farla andare per paio di minuti a fiamma bassa (un filo dolio perché la pancetta o il guanciale sono già grassi.)


3 cuocere gli spaghetti possibilmente grossi (n5) ricordate di dosare bene il sale perché molto spesso il guanciale o la pancetta sono già salati, scolare la pasta al dente e fatela saltare in padella con le uova sbattute e la pancetta per circa 1 minuto in modo che non venga troppa asciutta.
 



Impiattate come più vi piace, aggiungete una bella spolverata di pecorino e di pepe. Buona Pasta alla carbonara a tutti. 
NOTE

Molti Romani usano per dargli un po’ di colore del prezzemolo tagliato finemente  anche per arricchirla, o variarla con fiori di zucca, al posto del classico pecorino molti usano il parmigiano, anche se discosta un po’ dall’originale, comunque a voi la scelta e la fantasia.
CONSIGLIO
Accompagna gli spaghetti alla carbonara con un vino forte rosso e intenso per dare un’impronta a questo piatto molto semplice e casalingo.
CONSERVAZIONE
Evitate di metterla in frigo come a volte succede e di riutilizzarla per timballi frittatine ecc…

2 commenti: