venerdì 22 marzo 2013

Risotto alla milanese con midollo

Come fare il risotto alla milanese con midollo-originale

Il risotto alla milanese con midollo è un piatto classico dell’Italia settentrionale, da non confondersi con il risotto giallo molto simile, ma con la differenza, che nel risotto alla milanese originale si usa il midollo. Un piatto molto semplice e gustoso della cucina lombarda. Si dice che la la prima sua comparsa, fu nel lontano 1574, durante la costruzione del simbolo principale di Milano il Duomo. Il risotto alla milanese con midollo e un piatto della gastronomia lombarda, non solo ottimo, ma anche bello da vedere per via del suo colore che gli viene dato dallo zafferano. Un piatto veramente apprezzato dai migliori cuochi, che si trova spesso nei menù dei ristoranti di classe. Addirittura c’ è chi lo guarnisce con foglie d’oro, ed è spesso utilizzato per contest di cucina, perché è un primo, che nella sua semplicità e leggerezza, esalta l’arte di un vero cuoco.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
120 gr di burro
3 midollo
brodo di carne q.b
1 cipolla picolla
sale q.b
parmigiano 100 gr
riso (carnaroli)
zafferano (2 bustine)
vino bianco (mezzo bicchiere)
PROCEDIMENTO
1 Tagliare una cipolla a fettine
2 Mettere in una casseruola il burro a fuoco basso e far sciogliere
3 Aggiungere la cipolla tritata e farla inbiondire, dopo di che mischiare il midollo e farlo sciogliere
4 Aggiungere il riso un po’ alla volta e pian piano  versare il brodo di carne in modo che non si attacchi, ma si tosti, infatti per venire bene il riso deve rimanere quasi asciutto deve tostare.
 5 Versare mezzo bicchiere di vino bianco, che evaporerà in cottura lasciando insaporire il riso
6 Sciogliere lo zafferano in un bicchiere con l’aggiunta del brodo di carne e mischiarlo con il risotto continuando a girare.
7 Mantecare con del parmigiano e impiattare. buon risotto alla milanese con midollo
CONSERVAZIONE
E possibile tenerlo in frigo per un paio di giorni meglio in appositi contenitori.
CONSIGLIO
Per il brodo potette usare gli osso buchi o la gallina comunque per comodità ma meno indicato su può fare anche con una semplice basse di dado come vino consiglio un barbera.
Molti chef famosi usano al posto della cipolla lo scalogno che rende il piatto più leggero e aromatizzano il risotto con qualche foglia di alloro.







                                                       












Nessun commento:

Posta un commento