giovedì 28 marzo 2013

Spaghetti alle vongole

 

spaghetti alle vongole un classico

Gli spaghetti  alle vongole sono un piatto campano che uniscono il profumo del mare a una vera cultura, infatti è facile girando per le strade di Napoli imbattersi  in menù dove al primo posto della lista, ci sono loro gli spaghetti alle vongole, oltre ai classici fagioli e cozze, salciccia e friarielli fino a passare per la nazionale napoletana, la pizza famosa in tutto il mondo per la sua bontà e per il suo impasto leggero. Napoli come sempre è una città che ci dona pietanze nominate e apprezzate da nord a sud e in tutto il mondo. Infatti gli spaghetti alle vongole sono uno di quei piatti che a una cena sono sempre bene accolti, con un po’ di fantasia portare la nostra mente a immaginare di essere di colpo su una terrazza napoletana vista mare. Le vongole devono essere veraci per fare il piatto originale, ci va il peperoncino o come dicono a Napoli il (cerasiello) ma ora è venuta ora di pranzo e la fame arriva, andiamo a fare questo splendido piatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
spaghetti 400 gr
vongole 1 kg
prezzemolo q.b
olio d'oliva q.b
peperoncino o pepe
aglio 3 spicchi
vino bianco (mezzo bicchiere)
PROCEDIMENTO
1 Mettere a bagno le vongole con del sale per farle spurgare per una notte, se dobbiamo farle in giornata per un paio d’ore. (Togliamo le vongole morte)
2 Sciacquarle per bene sotto acqua corrente in modo da eliminare i residui di terra
3 Facciamo un trito di prezzemolo fresco, tre spicchi d’aglio e il peperoncino, se si vuole si può lasciare l’aglio intero e togliere alla fine.
4 In una padella o casseruola aggiungere l’olio d’oliva e facciamo soffriggere il trito a fiamma bassa per non fare bruciare l’aglio.


5 Aggiungiamo le vongole e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco,  alziamo la fiamma per  un paio di minuti finche non si aprono. (non cuociamole troppo per evitare che tutto il loro sughetto si asciughi troppo)
6 Scoliamo gli spaghetti che devono essere ben al dente e facciamoli andare un po’ con le vongole in modo che si insaporiscono.
    


7 Impiattiamo e diamogli una bella spolverata di prezzemolo, aggiungiamoci un filo di olio di oliva a crudo, se volete potete arricchire il piatto con dei pomodorini pachino o pomodori fatti a pezzettini .
CONSIGLIO
Accompagnare il piatto con un bel bicchiere di vino bianco,  magari come antipasto prosciutto e melone o un insalata di pesce, come dolce un sorbetto al limone, gli ingredienti devono essere freschi e di ottima qualità, soprattutto quando si parla di pesce è sempre meglio rivolgersi alla pescheria di fiducia .
CONSERVAZIONE
Assolutamente non conservare in frigo i piatti con le basi di pesce, vanno consumati subito.








































































































































































































































Nessun commento:

Posta un commento